Convenienza dell’auto elettrica
L'auto elettrica è davvero conveniente?Se spendi 400 Euro al mese di gasolio o benzina con la stessa spesa mensile avrai un'auto elettrica nuova comprensiva dell'energia elettrica per viaggiare.
Se spendiamo 400 euro al mese bruciamo 200 litri di gasolio e percorriamo mediamente 2.000 km mensili.
(Ipotizzando che il costo del gasolio sia 2 euro al litro e che consumi in percorso misto 10 km a litro)
Considerando che le auto elettriche consumano in media 15 kWh per 100 km il consumo elettrico sarà di (2.000 / 100) X 15 = 300 kWh al mese ovvero 81 Euro / mese.
(Ipotizzando che il costo dell'energia elettrica lordo sia 0,27 Euro a kWh).
Il prezzo di un auto elettrica come Renault ZOE è di circa 33.000 Euro, che scende a 28.000 Euro con gli incentivi (batteria ed eco-incentivi inclusi). Ipotizzando un finanziamento a 10 anni viene una rata mensile di 280 Euro che sommati ai 81 euro fanno una spesa di 361 euro/ mese e questo dimostra perché è conveniente.
Si tenga presente che un auto elettrica non paga il bollo, non paga nelle strisce blu, paga di meno per la manutenzione, l'assicurazione e la revisione.
Questo è perché un'auto elettrica è conveniente per te, ma non solo: l'auto elettrica è conveniente anche per l'ambiente e per la salute degli altri, l'auto a gasolio o benzina, anche dopo l'invenzione del filtro antiparticolato, rilascia sempre CO2 eccessiva che favorisce il riscaldamento globale tramite l'aumento di gas serra, e rilascia anche una quantità non trascurabile di PM10, conosciuta anche conme polveri sottili, queste polveri sono talmente microscopiche da non essere fermate dal filtro dell'apparato respiratore, ed esse possono provocare diverse malattie ai polmoni.
Se ci fossero meno macchine a gasolio o benzina e più auto elettriche, vivremmo in un mondo più sicuro e più sano.
Comprando un'auto elettrica, stai contribuendo a salvare il pianeta.
by Giampiero Pittorra
Tags: Blog News, Approfondimenti e Strumenti Archivio, @Convenienza Auto elettrica
<-indietro
Offerte fotovoltaico 2025
ACC
Impianti fotovoltaici con accumulo
Fotovoltaico con accumulo da 3kw a 6kW e 10 kWh - 20 kWh (storage).