smart avvia la produzione in serie di smart electric drive
Stoccarda – Da metà novembre 2009 nello stabilimento di Hambach (Francia) verrà avviata la produzione in serie della nuova smart fortwo electric drive, un'alternativa reale per la mobilità ad emissioni a zero nelle aree urbane.
La seconda generazione della smart fortwo electric drive è un'auto con alimentazione elettrica più avanzata dotata di un'innovativa batteria agli ioni di litio di Tesla Motors Inc. con capacità pari a 14 kWh. La tecnologia agli ioni di litio presenta notevoli vantaggi rispetto ad altri tipi di batteria: prestazioni di livello superiore, tempi di ricarica inferiori, lunga durata utile ed elevata affidabilità; caricarla è molto semplice e può essere utilizzata qualsiasi presa da 220 Volt dotata di fusibili. Con batteria carica si possono percorrere ben 115 km di strada (ciclo NEDC), con solo 3 ore di carica.
Il modulo di alimentazione elettrica (posizionato nel sottoscocca, dove negli altri modelli è alloggiato il serbatoio) non limita in alcun modo lo spazio utile della smart fortwo electric drive: le dimensioni dell'abitacolo e del vano bagagli sono esattamente le stesse di una smart fortwo con motore a combustione.
Un motore magnetoelettrico da 30 kW, installato nella parte posteriore della nuova smart fortwo electric drive, presenta una eccezionale prontezza di risposta rendendo subito disponibili i 120 Nm di coppia. Il risultato è una sorprendente disponibilità di potenza alla partenza. La smart fortwo electric drive accelera da 0 a 60 km/h in 6,5 secondi: la stessa velocità del modello a benzina corrispondente. La velocità massima è stata volutamente limitata a 100 km/h, un valore adatto alla circolazione in città. Grazie alle caratteristiche di potenza del motore elettrico, la smart fortwo electric drive necessita di un unico rapporto fisso. Per la retromarcia, la direzione di rotazione del motore cambia.
I costi di manutenzione sono sensibilmente inferiori rispetto a quelli di una smart con motore a combustione, poiché batteria, motore e altri componenti del sistema di alimentazione elettrica non richiedono manutenzione.
Oltre ai ridotti costi di esercizio, in molti Paesi e città sono previsti ulteriori vantaggi per chi sceglie un'auto elettrica: incentivi statali, sgravi fiscali o l'esenzione dal pagamento di pedaggi come quelli richiesti per accedere al centro cittadino di Londra.
Daimler sta gettando le basi per l'utilizzo di vetture a batteria a emissioni zero, inclusa la creazione di una rete di stazioni di ricarica elettrica, per fare in modo che la batteria possa essere ricaricata nelle ore in cui l'elettricità costa meno.
fonte: http://www.be-smart.it
Tags: Blog News, Approfondimenti e Strumenti Archivio, @Notizie su Energie rinnovabili e non solo.
<-indietro
Offerte fotovoltaico 2025
Impianti fotovoltaici con accumulo
Fotovoltaico con accumulo da 3kw a 6kW e 10 kWh - 20 kWh (storage).